Friday, July 22, 2011

Matrimonio: il backstage!

Tanti amici subito dopo il nostro matrimonio hanno pensato a come potrebbe essere il loro, fantasticando su un giorno meraviglioso esattamente come abbiamo fatto noi all'inizio.
Con questo non voglio dire che il nostro non sia stato un giorno stupendo, anzi, ma l'anno della preparazione a volte ci è sembrata veramente un incubo! Perchè? A parte i problemi personali, ci è sembrato giorno dopo giorno di aver avuto a che fare con persone incompetenti e non solo, spesso ci siamo veramente sentiti presi per il culo da chi non è capace di fare il proprio lavoro.
Sognate, dunque, ma sappiate che dovrete mettere in conto numerose incazzature e perdite di tempo, anche se siete la coppia più felice e innamorata della terra.. Godersi la favola ha un suo prezzo (ma alla fine ne vale la pena!).
Ecco le cose da fare, come vi vengono proposte dalla maggior parte dei siti o dei giornali, ed ecco come le abbiamo vissute noi! Siamo un disastro!


1 ANNO PRIMA 
Scegliere la chiesa e contattare il parroco ( per sposarsi in una chiesa diversa da quelle degli sposi ricordatevi che bisogna richiedere il nulla osta ). Noi non avevamo del tutto intenzione di sposarci in Chiesa, ma essendo io credente e Dani no, abbiamo richiesto la possibilità di celebrare un matrimonio-misto: in Chiesa, ma senza la Messa e solo con la celebrazione del rito del matrimonio (durata: mezz'ora massimo). Necessaria la richiesta al Vescovo e la sua autorizzazione con motivazione valida (avuta mesi e mesi dopo). 
• Scegliere il luogo del ricevimento. Il posto che avevamo scelto noi già un anno prima era tutto prenotato per i mesi di maggio, giugno e settembre! Abbiamo per forza dovuto scegliere un posto vicino, sempre bellissimo, ma anche quello col rischio di non trovarlo libero per il nostro giorno... 

"La Prateria", villa Bagno, Reggio Emilia:


6 MESI PRIMA 
• Confermare la chiesa e cominciare a svolgere il corso prematrimoniale. (sarà il parroco che vi indirizzerà). A causa del rito particolare, il nostro corso è stato di pochissimi incontri, noi soli con il parroco. E' stata una cosa praticamente inutile, in quel periodo leggere la Bibbia e rispondere alle domande sulle nostre cose personali era l'ultima cosa che poteva interessarci. Purtroppo è obbligatorio!
• Preparare i documenti necessari per il matrimonio - ricordare però che alcuni documenti hanno una validità massima di tre mesi. Hahahaha. Qui le comiche. Siamo andati da un altro parroco che ci ha fatto fare tutti i giri necessari (giorni di ferie per completare il tutto!), infine ci ha fatto rispondere a domande "segrete" in separata sede in modo che nè io nè Dani potessimo sentire e risposte dell'altro. Le domande erano del tipo: hai figli segreti? Sei già sposato? Hai ucciso qualcuno? Hahaha. Sembrava il modulo anti-terrorismo che ti fanno compilare prima di salire sull'aereo!
• Prenotare il luogo del ricevimento. E' stato bello assistere ad un altro matrimonio commentando e fantasticando sul nostro, abbiamo passato il pomeriggio a parlare col proprietario che insisteva ad offrirci del vino alle 4 del pomeriggio! ;)
• Farsi un'idea per il proprio abito da sposa, guardando delle riviste del settore , frequentando atelier specializzati o direttamente via internet ( molte aziende mostrano i loro abiti e le ultime novità). Io avevo già l'idea precisa: vestito semplice, solo di seta, senza spallini e non troppo vistoso. Non ho mai guardato riviste o siti internet, avevo idee chiarissime!

5 MESI PRIMA
• Scegliere l 'abito da sposa. In realtà io l'ho acquistato 9 mesi prima, la prima volta che sono entrata nell'atelier da sposa! Come l'ho visto in vetrina me ne sono innamorata e l'ho preso, senza avvertire nessuno e facendo anche un po' cadere dalle nuvole Dani! Bello eh?


• Compilare una prima lista di invitati e di persone alle quali inviare solo le partecipazioni. Questo l'abbiamo fatto molto tardi, in ogni caso mi ricordo che la prima lista era immensa, l'abbiamo poi praticamente dimezzata invitando solo gli amici più cari e chiamando i neo-amici o semi-sconosciuti solo alla cerimonia. 
• Scegliere i testimoni e chiedere il loro consenso. Anche questo l'abbiamo fatto molto più tardi, avevamo sei testimoni in tutto,  i fratelli e quattro cari amici. Loro:


3 MESI PRIMA
• Contattare il fioraio  per gli addobbi in chiesa, al ricevimento e per il bouquet. Ci ha pensato mia suocera, inutile dire che ha voluto il più bravo, più costoso, più tutto della città, minacciandolo di non pagarlo se non avesse fatto una cosa discreta e raffinata. Haha. Ottima scelta devo dire, i fiori e il bouquet erano perfetti!


• Scegliere i musicisti sia per la cerimonia che per il ricevimento. Per la cerimonia non ho dubitato a scegliere mio fratello, è un bravissimo pianista e musicista in generale, sapevo che con lui sarei andata sul sicuro. Purtroppo a due ore dalla cerimonia la cantante ci ha abbandonati e abbiamo dovuto fare senza....che rabbia! Abbiamo poi contattato un dj per il ricevimento, siamo andati là un paio di volte per indicare la musica che più ci piaceva, quella che proprio non volevamo e per decidere un po' quale percorso seguire. Disponibile e discreto, ha fatto un ottimo lavoro, musica bella e che non ha mai disturbato, nemmeno le nonne dalle orecchie un po' più deboli!
• Scegliere il fotografo e l 'operatore video e definire con loro il numero degli scatti e l ' eventuale montaggio del filmino. Questo è stato facile: Dani lavora con dei fotografi bravissimi,
Fabrizio Cicconi era nostro! Niente filmino, odiavamo l'idea di essere inseguiti ogni secondo da un operatore. Ne abbiamo alcuni fatti da amici e stop. 
Ordinare le partecipazione gli inviti e i biglietti di ringraziamento - meglio eccedere di qualche decina non si sa mai. Anche questo è stato facile poichè Dani ha lavorato nel settore e conosce un sacco di gente competente: abbiamo avuto la possibilità di farci menu e partecipazioni esattamente come volevamo noi, semplici, eleganti e soprattutto non banali! NDA: ce ne sono rimaste a valanghe!


• Compilare la lista nozze. Noi abbiamo fatto sia la lista per il viaggio di nozze sia la lista al Mediaworld per alcune cose aggiuntive della casa. Un consiglio? Non fate l'errore di andare al mediaworld per la lista nozze! Chi ci lavora non solo non è disponibile, ma è arrogante, impreparato, incompetente e chi più ne ha più ne metta. Hanno fatto dei numeri da paura, non so quante volte siamo dovuti andare là incazzati anche alle dieci di sera per degli errori o dimenticanze loro (come non prendere le ordinazioni giuste, rimandare a casa chi vuole fare i regali, non far compilare i bigliettini, ecc). Lo stesso all'agenzia d viaggi: non abbiamo mai parlato con la stessa ragazza e la prima che ci ha seguito, dopo essersi licenziata, ha archiviato la nostra pratica! Infine hanno continuato a raccogliere soldi anche dopo aver completato il budget! Mama che sottosviluppati in Italia!
• Prenotare il viaggio di nozze. Vedi sopra. 
• Scegliere l 'automobile la carrozza o altro mezzo per la sposa. Macchina del papà di Dani, audi a6 nera, anche se il mio sogno sarebbe stata una macchina da tuning di un mio amico, purtroppo l'ha venduta troppo presto!



2 MESI PRIMA
• Alla prova dell 'abito, definire gli accessori. Ho fatto così tante prove dell'abito che ho rinunciato per 4 mesi al mio giorno libero settimanale! Non ne potevo più: il posto era lontano e mi chiamavano lì ogni settimana anche per sistemare una cucitura invisibile di un centimetro! Nella prossima vita vorrei essere io lo sposo!! Grazie a mio fratello che per un giorno mi ha fatto compagnia!



• Lo sposo deve scegliere e acquistare il proprio abito. Hahaha l'ha fatto due settimane prima! Tutto nero. Punto. Man in black forever.
• Scegliere eventuali paggetti e damigelle d 'onore. Non le ho volute, anzi, si, la nostra cagnolina, ma l'idea è stata subito bocciata. Chiamare uno dei miei bimbi era impossibile, o tutti o nessuno! E non potevo chiamare 24 paggetti!
• Depositare la lista nozze. ??
• Spedire le partecipazioni. Le abbiamo portate tutte a mano ai diretti interessati. E' stato molto apprezzato.
• Definire il menu del ricevimento e la torta nuziale. A febbraio siamo stati alla serata di assaggi con centinaia di altre coppie, dove abbiamo visto tavoli, decorazioni e assaggiato tipo una cinquantina di portate (sono stata male). Noi semplicemente scartavamo quello che non ci piaceva, ma siamo rimasti allibiti osservando moltissime altre coppie che davano i voti precisi ad ogni piatto, tornavano ad assaggiarli più volte, cambiavano idea.... Noi eravamo i più "casinisti!". 
La torta me l'ha fatta la mia migliore amica: yogurth e frutti di bosco, assolutamente niente panna! Abbiamo preferito poi avere tante piccole torte piuttosto che una unica e grande. Per me era stupenda!

• Sgceliere e ordinare le bomboniere e i sacchettini per i confetti. Non abbiamo fatto bomboniere, ma una donazione. I confetti invece erano in un grosso vaso in modo che ognuno potesse prenderne quanti ne voleva. Ne hanno mangiati a chili!

• Recarsi presso un estetista per un primo trattamento e per mettersi d 'accordo per il trucco. Non ho fatto nessun trattamento di preparazione, solitamente non mi trucco molto quindi ho scelto il trucco più leggero possibile, che poi sia per me che per Dani era fin troppo pesante!
• Recarsi da un parrucchiere per fissare gli appuntamenti. Appuntamento fissato per il giorno prima del matrimonio per lavare i capelli e qualche ora prima della cerimonia: avevo scelto di tenere i capelli sciolti ma la mia follia mi ha suggerito di cambiare acconciatura solo la sera prima del grande evento!



3 SETTIMANE PRIMA
• Se possibile fare un sopralluogo in chiesa e sul luogo del ricevimento con i musicisti, il fioraio e il fotografo. Mai fatto!
• Lo sposo ritira le fedi: spesso sono i testimoni a regalarle e quindi a ritirarle. Le fedi le abbiamo scelte noi, oro giallo, francesine classiche e sottili, col il nostro soprannome e la data incisa.
15 GIORNI PRIMA
• Verificare le adesioni al ricevimento e sollecitare gli indecisi. Di indecisi ne abbiamo avuti fino a tre ore prima del matrimonio!
• Lo sposo sceglie e ordina il bouquet. In alcuni paesi è la suocera che lo regala. Me lo ha regalato la suocera, ma l'ho scelto io come piaceva a me! Anche se l'idea iniziale era di avere dei fiori con un punto di nero, alla fine ho optato per il classico bianco. 


• Acquistare anche l 'abito per il dopo cerimonia. Assolutamente no, mi sono tenuta il mio bellissimo vestitino per tutto il tempo e non me lo sarei più tolta!
• Acquistare il cuscinetto portafedi. Ce lo ha fatto mia mamma, ma alla fine eravamo indecisi perchè ci sembrava "troppo", così il fratello di Dani ci ha consegnato le fedi a mano. (Con un'ansia terribile!)
7 GIORNI PRIMA
• Ultima prova dell'abito. Cinque ore col vestito, non ne potevo più. E di "ultime prove" ne ho fatte due!
• Ricontattare telefonicamente i fornitori per verificare che tutto sia a posto. Fatto mille volte almeno, ma ci contattavano loro per ogni minima cosa..
• Comunicare al ristoratore il numero esatto degli invitati. Fatto due giorni prima perchè noi "siamo quelli dell'ultimo momento!"
• Andare da un parrucchiere per ritoccare taglio e colore dei capelli; fare un'accurata manicure. Capelli spuntati, colore naturale, la manicure l'ho fatta la mattina del gran giorno. 
• Preparare la valigia per il viaggio di nozze. Siamo andati in viaggio di nozze un mese dopo, per preparare la valigia abbiamo avuto tempo!
• Organizzare l'addio al celibato o nubilato. Nè io nè Dani abbiamo voluto farlo: una semplice cena con amici per pizza e risate era molto meglio che andarsi ad ubriacare da qualche parte o assistere a uno spogliarello. No?
• Lo sposo organizza la serenata, una tradizione per molti. Hahahaha! Questa mi è nuova!

2 GIORNI PRIMA
• Farsi consegnare l 'abito e controllarlo nei minimi dettagli. Mi ricordo che avevo il terrore di sporcarlo caricandolo in macchina....e anche quando l'ho portato nella mia vecchia camera avevo paura che si spiegazzasse tutto! Che ansia!
• Appuntamento dall'estetista per depilazione e pedicure. Dalla Vero, una delle mie migliori amiche: mentre mi fa la ceretta di solito spariamo una marea di cazzate che mi sembra di avere ancora 10 anni e non sentire dolore...
 MANCANO  24 ORE AL GIORNO PIU' BELLO DELLA TUA VITA
• Affidare ad una persona di fiducia (meglio una amica che la propria mamma che forse quel giorno sarà troppo emozionata) tutto l 'occorrente per ritoccare il trucco, oltre a un paio di calze di riserva e un paio di scarpe comode. Non l'ho fatto, ho solo dato alla morosa di mio fratello il lucidalabbra, che poi non ho più rimesso. Ho tenuto i tacchi tutto il tempo: non sentivo nulla quel giorno!



• Far controllare la disposizione dei tavoli, l 'apparecchiatura, i decori e i segnaposto. La disposizione dei tavoli l'abbiamo organizzata noi: tema "film", il tema che meglio rispecchia me e Dani! Per ogni invitato c'era poi un bigliettino personalizzato che rispecchiava la personalità di ognuno, con delle frasi di film! Ci hanno invece chiamato due giorni prima per avvertirci che le tovaglie scelte non erano più disponibili.....ah, ormai...

• Confermare gli appuntamenti con parrucchiere, truccatore, fotografo, autista per il mattino seguente. Non ce n'è stato bisogno..erano tutti amici fidati!

IL GRANDE GIORNO!! 
• Svegliarsi con un buon anticipo (se siete riusciti a dormire). Ho dormito tranquilla e con il mio futuro marito a casa nostra. E la sera prima abbiamo anche fatto l'amore, giusto per non seguire le tradizioni e goderci davvero ogni momento! Ci siamo svegliati con calma, abbiamo fatto colazione assieme e poi io sono scappata nella mia vecchia casetta!
• Mettere a punto manicure, pettinatura e trucco. La mattina sono andata dalla Vero a fare mani e piedi, verso le due è arrivata la parrucchiera che mi ha pettinata e truccata. 
• Farsi consegnare il bouquet a casa. Me lo ha portato Max, il mio mitico autista, poco prima di partire.
e ………………Auguriiiiii !!!



Che dire....a parte i mille casini che sono successi, alla fine la giornata meravigliosa ha ripagato tutte le fatiche!!
Non so se rifarei tutto, di sicuro mi piacerebbe rivivere una giornata così, perfetta, la giornata e il matrimonio dei sogni! (La preparazione NO!).

No comments:

Post a Comment